Alimenti che dicono più di ciò che c’è nel piatto, che racchiudono storie, emozioni, pensieri, memorie, sogni, progetti. Il cibo che ingeriamo e digeriamo informa tutto il nostro corpo e la nostra mente. E’ informazione da metabolizzare e usare.

Pane-cereali-integrali-e-semi-oleosi

Alimento-principe-Pane-cereali-integrali-e-semi-oleosi

Alimentarsi: dalla materia alle energie più sottili.
Quando mangiamo nutriamo molte parti. Spesso consapevolmente, a volte inconsapevolmente, a volte istintivamente.
Possiamo cercare la creatività assumendo alimenti come frutta fresca, essere più razionali e migliorare la nostra capacità di progettare mangiando cereali, trovare maggiore concretezza e radicamento a terra con le proteine animali.

Alimenti ed energia

Negli alimenti oltre la parte organolettica, c’è un nutrimento più sottile che ha a che fare con l’energia, con simboli e archetipi. E’ in questo spazio che andremo a vedere come mantenere in equilibrio il corpo e insieme le nostre istanze psichiche nell’intreccio ben organizzato che la cultura indiana chiama chakras.

i-7-chakras

i-7-chakras

Vedremo i 7 chakras principali. Il termine chakra significa ruota. In queste ruote si muovono le connessioni tra organi, visceri, tessuti, plessi nervosi e psiche. Vedremo quali alimenti possono nutrire i singoli chakras, come riequilibrare in condizioni di squilibrio. Analizzeremo insieme cosa può significare avere una preferenza o un rifiuto per un alimento.
Vedremo gli alimenti da più punti di vista come la natura, la forma, il colore e come combinarli in alcune ricette che possono aiutarci a vivere in salute. Come per esempio la crema Budwig che ci aiuta ad avere un buon equilibrio tra creatività, progettualità e concretezza che sono le istanze psichiche del quinto, del terzo e del primo chakra. Vi può essere utile? Se sì vi aspetto

In collaborazione con l’associazione Il Risveglio.

Prenota il tuo corso o richiedimi informazioni

Come ti chiami?

Qual è la tua email?

Qual è il tuo numero di telefono?

Hai esigenze particolari?